preload
28 Gen 2010  |  0 Commenti

Violenza domestica

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

E’ on-line la prima indagine italiana sulla

 

violenza domestica ai danni di soggetti maschili

 

a cura del Centro Documentazione Violenza Donne

 

e con la direzione scientifica dell’Avv. Prof. Manlio Merolla

presidente dell’Istituto Studi Giuridici Superiori

 

    La violenza domestica verso gli uomini costituisce un fenomeno sociale in costante espansione, complesso da analizzare in quanto la tendenza degli autori a contenere gli episodi entro le mura domestiche incontra frequentemente la connivenza più o meno passiva delle stesse vittime. Siamo pertanto in presenza di un fenomeno sommerso, del quale non è facile tracciare i contorni.

         Una conoscenza approfondita del fenomeno nel suo insieme, tuttavia, è essenziale per lo sviluppo delle politiche e dei servizi necessari, a partire dalle campagne di sensibilizzazione per arrivare alle contromisure legislative finalizzate a prevenire e/o contenere la violenza.

         Va rilevato come inchieste, sondaggi e ricerche che analizzano la violenza di cui è vittima la figura femminile vengono proposte con continuità a livello istituzionale e mediatico, da diversi decenni.

         Di contro, non esistono in Italia studi ufficiali a ruoli invertiti: vale a dire approfondimenti sulla violenza agita da soggetti di genere femminile ai danni dei propri mariti o ex mariti, partner ed ex partner, parenti ed affini di vario grado.

         E’ proprio questa lacuna – inammissibile sul piano scientifico – che il Centro Studi Giuridici Superiori (CSGS) ed il Centro Documentazione Violenza Donne (CDVD) si propongono di colmare con questa indagine on-line, dopo che un invito al Ministero delle Pari Opportunità  di voler predisporre un’indagine analoga e speculare a quella del 2006, non ha avuto risposta. Il questionario anonimo ricalca fedelmente quello dell’indagine ISTAT 2006 sulla violenza contro le donne, salvo lievi adattamenti resisi necessari per alcuni aspetti specifici dei sessi coinvolti, nei loro rispettivi ruoli (invertiti rispetto all’indagine del 2006).

Sono invitati a partecipare, in modo anonimo, tutti i frequentatori maschili del web, all’indirizzo  

http://indagine-violenzadomesticasulluomo.blogspot.com/

Non vengono richieste le generalità del compilatore, il questionario è anonimo e verrà utilizzato esclusivamente a fini statistici. Possono rispondere tutti i soggetti maschi di qualsiasi età, purché essa venga specificata e purché residenti in Italia.
Per il
Centro Documentazione Violenza Donne

http://violenza-donne.blogspot.com/


Lascia un commento

* Richiesto
** Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico
Markup Controls

 

Aggiungi un'immagine